I NOSTRI BLOG

Cosa Vedere a Bari

Bari è una città ricca di energia, ha un fascino che lascia senza fiato. È il capoluogo, e ci sarà un motivo. Ma io direi al turista di non perdersela. E’ senza dubbio una sola città ricca di una storia affascinante. Imperdibile è il giro tra le stradine di Bari Vecchia, dove vedrete ancora le signore fare le famose orecchiette a mano, un tipo di pasta fresca molto caratteristico dell’amata Puglia, così chiamato appunto perché la forma ricorda un piccolo orecchio.
Bari è una città storica anche dal punto di vista religioso, come ad esempio la basilica di  San Nicola, dove le spoglie del santo sono ancora lì custodite. Altro luogo di maggiore interesse è il famoso teatro Petruzzelli, decisamente il più bel teatro della regione Puglia e il quarto teatro più grande d’Italia.

COSA VEDERE A BARI

SCRITTO DA Manuela Vitulli:

CLICCA QUI

Bari in Giorno

Scoprire Alberobello in 1 giorno

Conosciuta come “capitale dei trulli”, Alberobello è situata nella regione Puglia,  nella quale vale assolutamente la pena farci un giro, e trascorrere almeno una giornata per vedere la meraviglia di questa piccola città.  L’unicità architettonica e l’importanza storica di questo Comune italiano sono state riconosciute dall’Unesco e la città è Patrimonio dell’Umanità dal 1996. Inoltre, il Touring Club Italiano ha conferito al paese la Bandiera arancione, un marchio di qualità turistico-ambientale mentre l’ANCI l’ha riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia.

COSA VEDERE AD ALBEROBELLO

SCRITTO DA SARA DANIELE:

CLICCA QUI

 

I trulli di Alberobello

Scoprire Polignano in 1 Giorno

Polignano città prettamente estiva, ad oggi è una delle mete più famose al mondo. A rendere speciale questo posto è la costiera fatta di grotte che si fa abbracciare dal mare. Polignano si può visitare in un solo giorno e noi abbiamo preparato un itinerario pensato per voi!!

COSA VEDERE A POLIGNANO A MARE

SCRITTO DA SPICCANDO IL VOLO:

CLICCA QUI

Polignano a Mare

Scoprire Monopoli in 1 giorno

Ad oggi, Monopoli è una della città più belle della Puglia. Scoperta negli ultimi 2 anni, Monopoli possiede un centro storico ricco di storia da raccontare, le numerose stradine e viottole del paese rendono tutto il panorama ancora più suggestivo. La particolarità di Monopoli è anche la costiera, che partendo da questo punto e scendendo giù al Salento, le spiagge diventano sempre più meravigliose.
In questa pagina vi offriremo una guida su come visitare Monopoli in un solo giorno e soprattutto cosa vi serve necessariamente!

COSA VEDERE A MONOPOLI

SCRITTO DA MARIANNA NORILLO:

CLICCA QUI

Monopoli Puglia 2020. Italy by drone.

I 7 Posti più belli della provincia di Bari

Negli ultimi quattro anni la Puglia ha raggiunto il picco dei visitatori, provenienti da tutto il mondo per fare un bagno nella costiera unica ed inimitabile di Polignano a mare, farsi una foto con la statua di Domenico Modugno e visitare il bellissimo centro storico di Monopoli, fra le luci e i colori delle sue viottole.

La Puglia però non è solo questo perché nonostante queste due città abbiano raggiunto lo stesso numero di visitatori di New York City, ci sono tanti altri posti che meritano di essere scoperti. Fra spiagge tropicali, borghi antichi e patrimoni dell’Unesco, noi abbiamo restrinto il campo e siamo riusciti ad identificare i 7 posti più belli da visitare nella provincia di Bari.

1) ALBEROBELLO - VALLE D'ITRIA

Alberobello è una piccola città che sorge nella valle d’Itria e dista 55 km dal centro di Bari.

A rendere famosa questa città in tutto il mondo sono i “TRULLI”. Queste piccole abitazioni circolari con tetti a forma di cono assomigliano alle case dei puffi, ed è per questo che Alberobello diventa una meta perfetta sia per gli adulti che per i bambini.

Ogni trullo rappresenta una storia e camminando per le viottole della cittadina, si scoprono diversi segreti e racconti. Se siete dunque in Puglia, dovete assolutamente passare da Alberobello e se beccate la neve in pieno inverno, vi sembrerà di stare in un cartone della Walt Disney.

Inoltre, cliccando su questo link, scoprirete le buone trattorie compaesane dove potrete gustare un piatto di braciole al sugo, le orecchiette alle cime di rapa o qualunque altro piatto tipico pugliese!!

2) BARI - LA CAPITALE

Oltre ad essere riconosciuta come capoluogo della regione, Bari fa parte anche della lista delle città più belle e importanti della Puglia.

Qui è possibile scoprire l’arte culinaria, teatrale, artistica e religiosa che la nostra terra ha da offrire. Passeggiando per le strade della città vecchia, scoprirete come le nonne tramandano la preparazione delle orecchiette e della pasta fresca, assaporerete i nostri odori e sapori.

Visiterete i nostri teatri e le loro strutture architettoniche, guarderete gli artisti di strada dipingere o suonare per la città ma soprattutto avrete modo di visitare le basiliche ortodosse che ancora oggi sono un punto di riferimento per il cristianesimo.

Una vacanza nella città di Bari è sinonimo di divertimento ma anche ricchezza del bagaglio culturale, pertanto vi consigliamo di leggervi o scaricare le guide di seguito, per non perdere nessuna attrazione e godervi il soggiorno a 360°!!

3) LOCOROTONDO

Locorotondo è un piccolo paesino che sorge su una delle colline della Valle D’Itria. Come cittadina non è ancora conosciuta dal settore turistico ma merita di essere visitata. A rendere speciale questo posto sono i grandi balconi fiorati, dove si affacciano le case del centro storico su un’immensa distesa di pianura e natura. In inverno, tutta la città viene riempita di luci natalizie che rendono il periodo davvero suggestivo.

Cosa c’e da sapere su Locorotondo

4) GIOVINAZZO - LA CITTA' DELLA MOVIDA

Famosa per il suo lungomare, Giovinazzo è una cittadina della movida dei giovani baresi. In estate, tutti i pub e i bar sulle coste del mare attivano musica e drink, si creano delle atmosfere ideali per trascorrere una serata con gli amici.

Se venite in Puglia in vacanza in piena estate, vi consigliamo di trascorrere un’intera giornata a Giovinazzo. La mattina è perfetta per fare un bagno al mare, il pomeriggio per visitare il centro storico (che è molto particolare) e la sera per bere un drink con della buona musica.

Tra una tappa e l’altra vi consigliamo alcune strutture che potete utilizzare per il vostro soggiorno.

5) CASTELLANA GROTTE

Castellana Grotte è ormai conosciuta in tutta Italia già da molti anni. A rendere famosa questa città sono le grotte sotterranee, formate da stalattiti, colonne di sale e tutto quello che riguarda i minerali dell’acqua. Ci sono alcune caverne che impressionano sia gli adulti che i bambini, in quanto danno l’impressione di stare in camere di specchio.

Oltre alle grotte, a Castellana si può visitare il paese in quanto è ricco di storia e natura.

Cliccate su questo link per guardarvi i diversi itinerari.

6) CONVERSANO

Conversano è un piccolo paese in provincia di Bari. Basterebbe un solo giorno per visitarlo ma è stato inserito nella lista perché nonostante sia piccolo, è di alta società. Nel castello storico nasce infatti, un ristorante gourmet conosciuto in tutta la Puglia. Il suo nome è “Pasha” e ospita attori, calciatori, uomini d’affari e tanta gente del mondo dello spettacolo. Inoltre, in questo paese è situato l’hotel d’Aragona dove oltre a pernottare una stanza è possibile usufruire della Spa, ricca di trattamenti benefici. Le fisioterapiste utilizzano prodotti provenienti dall’Israele e Sali minerali provenienti dal Mar Morto. Un trattamento in questa Spa è sinonimo di relax e benessere totale.

7) BITONTO - LA CITTA' DEGLI ULIVI

Bitonto è una città molto conosciuta per le distese di terra con migliaia di alberi d’ulivo che la circondano. A Bitonto viene prodotto l’olio extra vergine di oliva per eccellenza trasportato in tutta Italia e non solo…

Nel paese ci sono diversi frantoi che ogni giorno macinano quintali di olive e quando si passeggia per le strade, il profumo dell’olio si sente dappertutto, accompagnato da odori di pane, focacce e tutta la rosticceria per cui la Puglia è conosciuta.

Bitonto è famosa anche per le perle uniche che possiede, come la Cattedrale, i palazzi ottocenteschi, le chiese ottomane e tanto altro!!

Che dire… la Puglia è ricca, ogni paese conserva una storia e non basterebbe una vita per visitarla tutta, ma queste tappe sono quelle che noi riteniamo assolutamente importanti oltre ai famosi Polignano a Mare e Monopoli!

Godetevi il vostro viaggio!

Gli 8 piatti tradizionali Baresi

Gli 8 Piatti tradizionali Pugliesi

Cosa mangiare a Bari? La risposta prevede un elenco infinito di bontà e prelibatezze però noi ci soffermeremo solo su alcuni.

Orechiette alle Cime di rapa

A Bari sono molto piccole che si mangiano col cucchiaio. Sono fatte a mano dalle signore della città vecchia sono abilissime nel realizzarle con l’aiuto di un semplice coltello. Sono fatte con semola di grano duro, acqua e sale e si cucinano in tanti modi, uno dei quali è con le rape e acciughe.

Brasciole al ragu di Cavallo

Rigorosamente di cavallo è rappresentano il tipico piatto domenicale barese. Passeggiando per le vie della città vecchia è possibile sentire già il profumo del ragù dalle prime ore del mattino perchè questo piatto richiede una cottura abbastanza lunga. Vengono condite con un ripieno di prezzemolo, aglio e parmigiano e cotte per ore e ore in un sugo di pomodoro che diventa così saporito da essere utilizzato per condire la pasta. La preparazione è semplice con un risultato gustoso ed invitante

Riso, Patete e Cozze

Un altro classico e amatissimo dai baresi e da tutta la Puglia in generale dato che è un piatto noto in tutto il territorio Pugliese . Gli ingredienti principali sono riso, patate e cozze, ed è arricchito da prezzemolo e pomodoro.

Fave e Cicorie

Una purea dal sapore amarognolo, amata più dagli adulti che dai bambini ma sopratutto adorata dagli stranieri che permette apprezzare il fantastico olio pugliese a crudo. Un esempio del fatto che gli ingredienti più semplici e tradizionali come le fave secche decorticate e le cicorie selvatiche possono dare vita a un piatto rustico e gustoso.

Gli 8 Piatti tradizionali Pugliesi

Calzone Barese

Diversa dalle altre regioni nella tradizione barese il calzone è un timballo di pasta lievitata fatta a mano e riempita con olive nere, alici, cipolla fritta, uva passa e ricotta forte. Quest’ultimo ingrediente è per noi particolarmente interessante: in dialetto ricotta scuanta  o aschquànd, è un latticino fermentato spalmabile dalla consistenza cremosa e dal sapore spiccatamente piccante e amarognolo.

Panzerotti Baresi

I panzerotti baresi sono una vera e propria istituzione a Bari. Il panzerotto, fatto con la pasta di pane e ripieno di mozzarella e di tante altre prelibatezze, non è soltanto un cibo che travolge tutti i sensi per quanto sono buoni, ma sono molto di più: rappresentano la convivialità, la condivisione, i giorni di festa, le tavolate tra amici e parenti.

Da provare assolutamente il panzerotto con la ricotta forte oppure con la mortadella e provolone

Focaccia barese

La Focaccia barese è un  tipico steet food di Bari; realizzata con un impasto semplice a base di acqua, lievito, farina, semola rimacinata e patate lesse che la rendono incredibilmente morbida! Condita con tanti pomodorini ciliegina profumati all’origanoolive nere e olio extravergine! Bassa, dal bordo croccante, leggermente unto e dalla consistenza sofficissima, la Focaccia barese è una bontà senza paragoni !

Le cartellate

Il Natale, senza le cartellate, non è Natale a Bari! Queste aromatiche e deliziose rose di sottilissima pasta e fritta , la cui ricetta si tramanda di famiglia in famiglia e le cui origini risalgono all’alba della civiltà. La tradizione vuole che le donne si ritrovino insieme per preparare in grande quantità questi dolci nel periodo natalizio, mescolando così sapienze e segreti che danno alle cartellate un sapore ancora più prezioso: quello della condivisione. Ci sono molti modi, si possono fare sia al forno che fritte, ma il più tipico è sicuramente intrisi nel vin cotto, un condimento ottenuto dalla cottura del mosto delle uve pugliesi Negroamaro e Malvasia, oppure dai fichi.

LE RICETTE

1.

Orecchietta alla Cima di Rapa

2.

Braciole di ragù di Cavallo

3.

Riso, patate e cozze

4.

Fave e cicoria

5.

Calzone Barese

6.

Panzerotti

7.

Focaccia Barese

8.

Cartellate